Il ballerino del marmo




I SUONI DEL MARMO
​
"I Suoni Del Marmo" è un'innovativa creazione musicale che nasce dall'idea del pianista e compositore Pape Gurioli. Il progetto fonde la purezza della musica classica con l'energia della musica elettronica, esplorando il Suono Del Marmo come elemento centrale.
Il progetto s’ ispira alla materia stessa, attraversata da secoli di storia, rappresentando l'incontro tra la natura e l'arte, attraverso la registrazione e campionatura dei suoni naturali della montagna e del marmo in tutte le sue fasi estrattive e lavorative.
La fusione tra la classicità del pianoforte e la modernità della musica elettronica crea un'atmosfera che coinvolge l’ascoltatore in una riflessione sul rapporto tra natura, arte e tecnologia.
Nicola Marchini, dj Producer Carrarese inizia la campionatura attraverso una ricerca accurata dei suoni naturali della montagna, delle fasi estrattive e lavorative .
I suoni raccolti vengono successivamente elaborati in studio, dove Nicola Marchini li trasforma e li intreccia con basi elettroniche. Ogni suono del marmo diventa un elemento che arricchisce la composizione finale, creando paesaggi sonori astratti e coinvolgenti.
Il Pianista Pape Gurioli interviene con la composizione delle melodie al pianoforte, aggiungendo la sua impronta classica. La combinazione delle sonorità naturali ed elettroniche si fondono con la profondità del pianoforte, creando una narrazione musicale che racconta una storia senza parole.
La sinergia tra i due artisti permette di portare in scena performance live e una proposta sonora unica nel suo genere.
​
COLLABORAZIONI:
​
Ha collaborato al progetto il dj Producer FEDERICO GIOE', con la creazione di due brani inediti composti per la performance live "Connessioni" nello scenario dei Ponti di Varanel bacino delle cave di Fantiscritti a Carrara, portando in scena un vero e proprio esempio di quello che è l'idea e il cuore pulsante del progetto de "I suoni del Marmo"